CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE

ANNO PASTORALE 2009/2010

CELLULA n. 425 RIPERCORRERE LA VIA DELL' ANNUNCIO SULL'UOMO
LETTERA PASTORALE DEL VESCOVO (cap. 4°)
NOVEMBRE 2009
24. La "nuova" domanda sull'uomo. Questione antropologica: Chi è l'uomo? Oggi, più che mai, c'è una spinta a eliminare la fede dalla vita sociale. Su due versanti :
a - trasformazione e ridefinizione dei modelli di vita, dei comportamenti diffusi e dei valori di riferimento (sacralità della vita umana, della famiglia, dei rapporti affettivi. ..).
b - lo sviluppo delle scienze e delle tecnologie che riguardano l'uomo, l'attività cerebrale e la generazione.
25. Sfondo naturalista e materialista. Tutto ridotto all'istinto e al cervello umano senza trascendenza.
26. Inevitabili conseguenze pratiche. E' la legge dell'apparire, del produrre, dell'autosufficienza: altrimenti non vali: individualismo, eliminazione del concepito, del gravemente disabile. ..
27. "Luogo" della testimonianza cristiana. Sulla visione dell'uomo e sul senso del suo vivere il nostro contributo da cristiani: in Cristo l'uomo è pienamente uomo perché redento e libero.
28. Parlare di Dio attraverso la persona concreta. Riflettendo sull'uomo ci si apre al progetto di Dio sull'uomo che si realizza pienamente in Cristo Gesù.
29. Parlare all'uomo, parlare umanamente. Lì nella situazione in cui si trova annunciando la salvezza.
30. Il principio generatore: la contemplazione del volto di Cristo. Da lui diffondiamo la sua luce.
31. Una identità da innestare nella storia. A noi tocca suscitare nelle persone le domande profonde ed offrire loro, con la parola e la vita, Cristo Gesù che rinnova la vita dell'uomo col suo Spirito
TORNA A : home > sistema delle cellule > cellule S. Gabriele > anno pastorale 2009/2010